GRUPPO RICERCA E CONFRONTI - SORRIVOLI

 

INVITO ALL’INCONTRO DI DOMENICA 9 MARZO 2008

 

Carissime/i,

 

domenica 9 marzo proseguiremo il lavoro sul tema LAICITA’, iniziato il 27 gennaio.

 

Ricordiamo che la proposta del tema é nata perché si tratta di una problematica molto attuale e impegnativa, di cui ogni giorno abbiamo conferma nelle vicende della vita politica e sociale, quando si affrontano problemi che investono il rapporto tra i cristiani e la politica, i rapporti tra credenti e non credenti riguardo alla costruzione della società, i rapporti tra chiesa e stato, le c.d. questioni “eticamente sensibili”. Attualmente, nella stessa campagna elettorale ogni partito o coalizione tende a definirsi anche, se non soprattutto, in relazione alla laicità.

 

Nell’incontro di domenica 27 gennaio abbiamo affrontato il tema in termini generali e liberi, secondo quanto ciascuno degli intervenuti (10 su 36 presenti) ha ritenuto di sottolineare. Una sintesi degli interventi é allegata a questa lettera.

Ora ci sembra importante focalizzare un tema specifico, che é poi il nodo vero delle polemiche attuali sui valori e sui principi:

 

“Come si traducono valori e principi essenziali in azione politica, in leggi e ordinamenti civili. E’ possibile, e a quali condizioni, la mediazione, il compromesso, l’incontro tra impostazioni e mentalità diverse? Da parte della Gerarchia cattolica si sostiene che certi valori e principi non discendono dalla fede ma sono patrimonio comune dell’umanità in quanto tale (la legge naturale). Ma ciò paradossalmente sembra ostacolare piuttosto che favorire un incontro tra uomini e donne di formazione diversa, nella ricerca di soluzioni comuni.”

 

L’incontro del 9 marzo affronterà questo nodo, con l’aiuto, come sempre lucido e caldo, di Don Giovanni Catti e con attenzione alle situazioni concrete coinvolte (vita, famiglia, omosessualità, scuola, immigrazione, ecc.).

 

Alleghiamo due documenti la cui lettura può essere utile per approfondire prima dell’incontro la conoscenza dei termini della questione. Si tratta di una breve sintesi della posizione ufficiale ecclesiatica sui c.d. “oprincipi non negoziabili” in politica, e di un articolo di Gustavo Zagrebelsky che affronta il tema dei valori e dei diritti dal punto di vista di un non credente seriamente impegnato. La lettura richiede un piccolo impegno, ampiamente ripagato dalla chiarezza e completezza delle esposizioni (d’altra parte ci chiamiamo ricerca e confronti...).

 Il programma (come sempre ogni momento, pur collegato dal filo rosso del tema, é distinto e ciascuno può scegliere liberamente):

 

ore 11,15 liturgia eucaristica

ore 12,30 pranzo (conviviale ed economico)

ore 14,30-17,00 incontro di ricerca e confronto

 

Arrivederci e, se possibile, estendete l’invito ad altre amiche ed amici.

 

Il Gruppo Ricerca e Confronti